Milano
Milano
capitale economica italiana
Principale centro economico del Paese nonché capoluogo della regione Lombardia, Milano si estende su un’area metropolitana in cui vivono circa 8 milioni di persone generando un quinto del PIL italiano. Ospita la principale borsa italiana e vanta un’elevata concentrazione di aziende del settore tessile, della moda, del design, chimico/farmaceutico, manifatturiero, bancario, sportivo, dei media e dei servizi.
Milano è la capitale finanziaria del Paese, con 121 istituti bancari, di cui circa la metà stranieri. A Milano hanno sede circa 2.000 multinazionali estere, pari al 45% di quelle presenti in Italia, e migliaia di piccole e medie imprese, oltre che le grandi imprese nazionali.
MODA
Dagli anni ottanta Milano è divenuta famosa come “Città della Moda” e oggi ne è una delle capitali mondiali. Ospita la settimana della moda curata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana con sede a Milano.
Il settore conta su 12 000 aziende, 850 show-room, 6000 punti vendita e un fatturato di quasi 4 miliardi e mezzo di euro di esportazioni (pari al 9% del totale nazionale) con un saldo attivo pari a 662 273 068 €, 14 scuole di moda che attirano più di 6000 studenti soprattutto stranieri.
Inoltre sono dedicate alla moda eventi e spettacoli che si susseguono in tutte le zone della città per quattro settimane l’anno, in corrispondenza delle quattro sfilate internazionali della settimana della moda, Milano Moda Donna autunno/inverno (febbraio, marzo), Milano Moda Uomo autunno/inverno (gennaio), Milano Moda Donna primavera/estate (settembre, ottobre), Milano Moda Uomo primavera/estate (giugno).
A Milano hanno sede alcune delle più importanti case di moda italiane, Versace, Dolce & Gabbana, Trussardi, Armani, Valentino, Prada, Krizia, Breil, Costume national, Moschino, Fratelli Rossetti, Ferrè, Luxottica, Etro, Moncler, Dsquared², Alviero Martini, Miu Miu, Marni, Panerai, Frankie Morello, Pomellato, Buccellati e vi si possono trovare le più importanti straniere Maison Martin Margiela, Viktor & Rolf, Abercrombie & Fitch, Church’s, Cartier, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Les Copains, Givenchy, Christian Lacroix, Dior, Calvin Klein.
DESIGN
Milano è, insieme a Torino, al vertice nel design industriale[35]. Ospita infatti annualmente il Salone Internazionale del Mobile, il più importante punto di riferimento a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredo, e l’evento artistico culturale correlato Fuori Salone. A Milano viene assegnato anche il Premio Compasso d’oro, premio istituito da Giò Ponti e assegnato dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), il premio di design più importante al mondo. Sono 523 le aziende di design che operano nell’area urbana milanese, 11,46% dell’intero settore nazionale, 1191 quelle che operano in Lombardia. Milano ha un guadagno sull’export del settore pari a 950 milioni di euro, 11,3% del totale nazionale. Nel 2005 le esportazioni del design milanese hanno interessato principalmente l’Europa (67%) e gli Stati Uniti (15,3%). Nello stesso anno si è registrato anche un aumento significativo delle esportazioni in Cina, cresciute del 45% rispetto all’anno 2004. Su 612 imprese eccellenti di design in Italia selezionate dall’Associazione per il Disegno Industriale, 147 (24,1%) si trovano nella Provincia di Milano.
A Milano lavorano e hanno lavorato designer noti a livello internazionale: Marco Zanuso, Achille Castiglioni, Giò Ponti, Franco Albini, Alberto Rosselli, Marcello Nizzoli, Vico Magistretti, Cini Boeri, Lica e Albe Steiner, Bruno Munari, Ernesto Nathan Rogers, Antonia Campi, Bob Noorda, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Giotto Stoppino. Al Salone Internazionale del Mobile si aggrega quella che viene definita “settimana del design”, con eventi e mostre a cielo aperto che si svolgono in tutta la città in concomitanza del “Fuorisalone” nel periodo di aprile.
EDITORIA
Milano è la capitale editoriale d’Italia; vasto è il settore dei quotidiani, così come sono numerose le sedi di importanti periodici di ambito nazionale e internazionale.
Le imprese impegnate nel ciclo editoriale e di stampa censite nella sola provincia di Milano sono 4754. Gli editori, in senso stretto, sono 700, pari al 21% del totale nazionale[40], record italiano. Milano è ad oggi sede dei principali gruppi editoriali italiani: Arnoldo Mondadori Editore, Feltrinelli, Garzanti, Hoepli, Giuffrè Editore, Mursia, Rcs MediaGroup, Touring Club Italiano, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Gems), Alpha Test, Editoriale Domus, Edizioni San Paolo, Longanesi.
A Milano si pubblicano il 70% dei libri che gli italiani leggono, il 90% dei bestseller d’Italia viene pubblicato da una casa editrice milanese, il 60% dei libri vengono distribuiti da una catena o un’organizzazione con quartier generale a Milano. Milano è la capitale italiana degli ebook, difatti, circa una casa editrice di e-book su tre si trova in Lombardia, ben il 32,5% del totale nazionale. Milano è la città italiana dove si legge di più.