La Storia
Per la seconda edizone del premio Il Premio Gran Milan è stata scelta l’azienda Ranieri International, una delle eccellenze calabresi e italiane nel settore Nautica e Diving.
La storia della Ranieri nasce a Soverato, in Calabria, alla fine degli anni ’60, quando Pietro Ranieri, il più grande dei fratelli, grazie alla sua innata passione per i motori, aprì una piccola attività artigianale per l’assistenza di motociclette, alle quali poco dopo fu affiancata la vendita e l’assistenza di motori marini e piccole imbarcazioni.
Guidato della sua passione e del suo ingegno, forte della collaborazione dei suoi fratelli, dopo solo qualche anno iniziò la produzione delle prime imbarcazioni in vetroresina, fino a trasformare nel 1970 l’attività artigianale nella prima società del Gruppo Ranieri: LA MOTONAUTICA F.LLI RANIERI srl.
“La nostra è una passione che si rinnova e si rafforza ogni qual volta molliamo un ormeggio, ad ogni onda che incontriamo, per ogni miglio che navighiamo; ogni modello è pensato per mettere il diportista al centro di un’esperienza straordinaria, e lo realizziamo come se dovesse sfidare il tempo”
Oggi, Pietro Ranieri cura e segue ancora personalmente ogni singola fase del processo produttivo affiancato dai figli, Salvatore ed Antonio, che gestiscono con lui tutte le fasi della progettazione e della produzione oltre ad occuparsi direttamente degli aspetti commerciali, legali ed amministrativi.
Ranieri International è oggi un brand internazionale presente su oltre 30 mercati, capace di fondere nelle proprie imbarcazioni il patrimonio del passato e il coraggio dell’innovazione. Passato e futuro miscelati con estrema saggezza, un cuore radicato in solide fondamenta, ma con gli occhi saldamente rivolti verso il futuro.