I Premi

Il Premio internazionale

Il Premio Gran Milan – Uomini che lasciano il segno

Il Premio Internazionale, che sin dalla sua prima edizione si è segnalato per esclusività, qualità del cast artistico, location d’eccezione e per il successo riscosso, si è sempre proposto di veicolare i valori di promozione sociale e di valorizzazione del territorio; ma è stato anche un premio internazionale dedicato ai territori, approdo di genti e tradizioni, crocevia di merci e di scambi, pronti ad accogliere uomini e idee attraverso il mare, come da secoli ci insegna la nostra storia.

Nella prima edizione abbiamo iniziato con due storie emblematiche del mondo sportivo italiano, quelle di Gianni Rivera, primo pallone d’oro della storia del Calcio italiano, e dei fratelli Abbagnale, che con il loro impegno hanno portato in primo piano una disciplina sportiva come il canottaggio, partendo da Napoli e da lì riuscendo a salire sul tetto del Mondo. Storie, queste, tra le più importanti degli ultimi 100 anni, come ebbe a dire Galeazzi, collegato da San Marino nel corso della prima serata.

Negli anni successivi abbiamo conferito il premio al cantante, produttore e attore Teddy Reno, alla campionessa di pallavolo, Simona Gioli, a Osvaldo Desideri, scenografo premio Oscar per “L’ultimo imperatore” (di Bernardo Bertolucci), a Umberto Tozzi, grande cantautore italiano, per la sezione “Storia di passione ed emozioni”, e a tante altre figure di rilievo assoluto, nazionale e internazionale.

Abbiamo conferito anche diversi e importantissimi, premi alla memoria, tra cui quelli a Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali, ad Anna Magnani, volto del volto del Neorealismo italiano e premio Oscar, a Totò, principe della risata, e al musicista, compositore, attore e scrittore Lelio Luttazzi (consegnati, gli ultimi due, rispettivamente alla figlia di Totò, la principessa Liliana de Curtis, e alla vedova di Lelio, Rossana, oggi membro del Comitato Scientifico di Eccellenze Italiane come rappresentante della Fondazione legata al nome del marito.)

Premiate anche molte imprese, tra cui Callipo group, come Azienda Premio Gran Milan.

Cantante, Produttore discografico e Attore

(alla memoria) Artista

(alla memoria) Musicista

Conserve di prodotti ittici

Capo dell’Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale delle Capitanerie di Porto

Cantante

Campionessa di pallavolo

(alla memoria) Attrice

Nautica e Diving

Scenografo

Il premio

Gente di mare

Il Premio Gente di mare celebra chi, a vario titolo, ha legato la propria vita al “Mare nostrum”. Un mare ricco, infinito, bellissimo, proprio come lo è la storia che lo lega alla nostra terra, e a chi la abita.

Per secoli e secoli tra le principali risorse di sostentamento, luogo di esplora­zione, teatro di scambi economici e culturali, il mare significa al contempo co­noscenza, sviluppo, sapori, divertimento, avventura, salvezza, coraggio, vita.

Ecco perché il comitato scientifico del “Il Premio Gran Milan” ha fortemente voluto un premio nel premio: un riconoscimento a chi rappresenta, valorizza e custodisce quel legame atavico che lega il nostro territorio alle acque che lo circondano.

Gente di mare” ovvero coloro che del mare ne ha fatto una ragione di vita, testimoni, ognuno nel proprio campo, della sua immensa grandezza, e non solo in ter­mini geografici. A partire dalla III edizione, il premio “Gente di Mare” viene assegnato, dunque, ai divulgatori di quella cultura positiva e ai depositari di quei valori profondi che alimentano l’economia, il turismo, l’enogastronomia, la scienza, la divulgazione, ma anche l’intrattenimento, l’orgoglio, la competizione, le tecniche, i costumi e le tradizioni del mare “nostro”. Tutti loro sono “Gente di mare”, l’unico premio che celebra il mare attraverso i suoi protagonisti.

Il Premio – che vuole essere anche un’occasione di incontro, confronto e valorizzazione delle eccellenze strettamente legate al mare, un patrimonio comune da tutelare e promuovere per il bene del nostro Paese – consta di una cerimonia di premiazione che si tiene nel corso dell’evento “Il Premio Gran Milan- Uomini che lasciano il segno”, per il quale si sceglie una location suggestiva e simbolica della città-Premio Gran Milan, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti del mondo della cultura, dell’impresa, della solidarietà e dello sport, dei media e, come ogni anno, del pubblico.

Il premio “Gente di mare” è stato conferito al Comandante Vittorio Alessandro.

Attualmente non ci sono articoli da visualizzare.