Biografia
Nato a Torino nel 1952, Umberto Tozzi inizia da adolescente a suonare la chitarra e a 16 anni entra negli “Off Sound”. A Milano conosce Adriano Pappalardo, con il quale forma un gruppo che fa concerti in tutta l’Italia. Diciannovenne, ha il suo primo successo con la canzone “Un corpo un’anima” (composta insieme a Dattoli), che, con l’interpretazione di Wess e Dori Ghezzi, trionfa a Canzonissima.
Molte, intanto, le collaborazioni con nomi importanti. Nel ‘76 Fausto Leali porta al successo “Io camminerò”: segue, poi, il primo album, “Donna Amante Mia”. L’anno successivo esce “Ti Amo”, una tra le canzoni più famose di Tozzi, che rimane al primo posto in classifica per sette mesi, superando ogni record. Il ‘79 è l’anno di “Gloria”, il più grande successo di Tozzi, che porta il nome del cantante in tutt’ Europa e, addirittura, oltre oceano.
Il grande successo continua nei primi anni ’80. Nell’87 torna alla ribalta con “Gente di Mare”, cantata con Raf all’Eurofestival, e “Si può dare di più”, cantata insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri: ed è la palma della vittoria al Festival di Sanremo. La carriera di grande autore e cantante prosegue negli anni ’90, con canzoni più ricercate.
Nel 2000 a Sanremo Tozzi è ancora protagonista con la canzona “Un’altra vita”, tratta dall’omonimo album, mentre nel 2005 vi partecipa un’ultima volta con la canzone “Le Parole”. Nel 2006 il cantante festeggia i suoi primi 30 anni da solista, con un concerto all’Olympia di Parigi, nel quale registra il “tutto esaurito”. Viene pubblicato un doppio CD, “Tutto Tozzi”, in cui sono presentati 34 dei suoi più grandi successi.
La carriera di Tozzi continua fino a oggi, tra nuovi album, tour in tutto il mondo e riproposizioni dei suoi formidabili successi in film e serie tv importanti.
Umberto Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi, con circa 80 milioni di copie vendute: con la canzone Gloria è entrato nella classifica dei dischi più venduti nel regno Unito e negli USA.